top of page

Lunedì h. 19:15 -

Mercoledì h. 13:30 

Venerdì h. 13:30 e h. 19,05

Elettra Piccioli

Mi presento:

Sono Personal Trainer certificata, adoro lo sport in genere, nessuno escluso! Della mia passione ne ho fatto un lavoro ormai da 12 anni ed al quale dedico tutta me stessa.

ho seguito un iter formativo che mi fa portato ad insegnare l'allenamento funzionale. Istruttrice di sala attrezzi,tonificazione, ginnastica x la terza età, kettlebell, TRX, e tutti gli attrezzi che possono essere utili nel lavoro funzionale.

Adoro il lavoro a corpo libero.

 

Cosa è l'Allenamento Funzionale
 

Preparatevi, perché ne sentirete molto parlare: l’ultimo trend del fitness che fa impazzire gli USA, sta conquistando sempre più appassionati anche in Italia. Ispirato alla ginnastica anni 60, il Functional Training o Allenamento Funzionale, è una gym semplice, efficace, che allena tutto il corpo, dalla testa ai piedi e che promette di farti sudare, ottenendo risultati rapidi. Il training funzionale, a vari livelli, è davvero adatto a tutti.

Il training funzionale è un’attività che si svolge in piccoli gruppi, e che nasce dalla voglia di ritornare alle origini, e dal desiderio di sfuggire all’eccesso di tecnologia nel fitness. È un workout basato sull’istinto, è un allenamento intenso, tosto e senza fronzoli. Si torna a strumenti ed attrezzi semplici o ad esercizi da eseguire a corpo libero, quelli caratteristici della classica ginnastica degli anni Sessanta, ma con qualche modifica agli attrezzi e al loro impiego: si usano la sand bag, il classico sacco da pugile, (non solo per boxare, ma anche per fare esercizi di sollevamento e di agilità), ma anche palle mediche, bilancieri, grosse funi. Si chiama allenamento funzionale perché allena tutto il corpo, e mai un singolo muscolo , esattamente come si verifica nella vita di tutti giorni: quando si svolge un’azione, tutto il corpo concorre nel movimento. 

Le lezioni si svolgono con la formula one to one ma anche in classi con 5 o 7 persone, dalle due alle tre volte a settimana. Con il training funzionale si impara a riscoprire il lavoro con il proprio corpo. È un po’ un modo di riappropriarsene. Ogni lezione è fatta da un circuito, che comprende esercizi a corpo libero,  e altri con attrezzi, con l'obiettivo di ripristinare da un lato la completa mobilità delle articolazioni e dall'altro raggiungere così la capacità di compiere un lavoro con fluidità, forza e resistenza.  Il risultato? Con il Functional Training il corpo è più agile e si rassoda, si bruciano tante calorie e si acquisisce stabilità e solidità nei movimenti.

Uno degli attrezzi più rappresentativi del functional training sono i kettlebell (detti anche girye), molto pratici (puoi usarli anche a casa), perché, come li ha definiti Pavel Tsatsouline uno dei maggiori esperti della disciplina, sono “una palla di cannone con una maniglia, un’intera palestra nelle mani”. Infatti si usano per allenare tutto il corpo»

bottom of page