top of page

Kick Boxing

Tradotto letteralmente "calcio facendo a pugni"  è un'arte marziale americana che combina le tecniche di calcio tipiche delle arti marziali orientali ai colpi di pugno propri del pugilato inglese.

 

K1

K-1, in cui "K" sta per Karate, Kempo e Kickboxing. In questa disciplina le regole sono quelle della Kickboxing, ma sono valide anche le ginocchiate senza presa e i pugni saltati e girati. Lo scopo è mettere sullo stesso ring atleti di diverse arti marziali e sport da combattimento, con un regolamento sportivo che permette loro di confrontarsi.

Il termine K1 ha assunto attualmente l'accezione di uno sport da combattimento a se stante, benchè vi partecipino atleti provenienti dal Muay Thai, dalla Kickboxing o da altri sport simili; il regolamento è chiamato K-1 Style

 

 Kick Jitsu

E' un moderno sport da combattimento italiano inserito all'interno della F.I.K.B.M.S., la federazione italiana di Kickboxing riconosciuta dal Coni. Nata negli anni '80 attraverso la fusione delle tecniche e metodologie di combattimento della Kickboxing e quelle della jujitsu, la Kick jitsu o Kickjitsu è regolata in Italia dalla FIKBMS attraverso una commissione tecnica nazionale che è presieduta dal Maestro Patrizio Rizzoli (preparatore del Maestro Riccardo Ginepri), che riveste anche il ruolo di direttore e commissario tecnico nazionale. In Italia la disciplina è diffusa soprattutto in Toscana, Calabria e Liguria. La Kickjitsu è uno sport spettacolare nel quale ai calci e pugni tipici della kickboxing si aggiungono leve e proiezioni del jujitsu ma anche di altre discipline affini come il pancrazio e l'hapkido. Il regolamento prevede che nello scontro tra due contendenti venga assegnata la vittoria a chi riesce a schienare e a tenere per dieci secondi a terra l'avversario o a chi lo costringe alla resa con una leva o una immobilizzazione. La versione full (cioè dove è previsto il KO) della Kickjitsu è la Shoot boxe.

 

Shoot Boxing

Lo Shoot Boxing o Shoot Boxe, talvolta chiamato anche "Standing Valetudo" è sia uno sport da combattimento che la principale promozione di tale sport.

Trattasi di uno stile di combattimento in piedi simile alla Kickboxing ma che prevede anche l'utilizzo di proiezioni e di tecniche di sottomissione in piedi come strangolamenti e chiavi alle braccia.

Nello stile di commbattimento lo Shoot Boxing prevede fasi di combattimento unicamente in piedi con l'utilizzo prevalentemente di tecniche di percussione come pugni, calci, gomitate e ginocchiate.

A queste vanno ad aggiungersi tecniche di proiezione a terra utili ad accumulare punti e tecniche di spottomissione da effettuare comunque in piedi.

Gli atleti vestono guantoni da boxe e spesso dei pantaloni lunghi aderenti oppure dei pantaloni corti da Muay Thai.

 

Muay Thai

La Muay Thai, nota anche come Thai Boxe, boxe thailandese o pugilato thailandese, è uno sport da combattimento a contatto pieno che ha le sue origini nella Mae Mai Muay Thai (Muay Boran), antica tecnica di lotta thailandese. Essa utilizza una vasta gamma di percussioni in piedi e di tecnichedi climch. La disciplina è nota come "l'arte delle otto armi" o "la scienza delle otto arti" perchè consente ai due contendenti che si sfidano di utilizzare come punti di contatto , rispetto ai due del pugilato, associate con una intensa preparazione atletica e mentale che fanno la differenza negli scontri a contatto pieno. La  Muay Thai originale divenne popolare nel XVI secolo in patria ma si diffuse internazionalmente solo nel XX secolo, dopo alcune modifiche regolamentari e quando diversi pugili thailandesi si confrontarono con successo con i rappresentanti di varie arti marziali.

 

M.M.A.

Con il termine arti marziali miste, abbreviato spesso in MMA, sigla del termine inglese Mixed Martial Art, a volte impropriamente chiamate Free Fight o no holds barred e confuse con il predecessore vale tudo, si indica uno sport da combattimento a contatto pieno il cui regolamento consente l'utilizzo sia di tecniche di percussione (cioè di calci, pugni, gomitate e ginocchiare), sia di tecniche di lotto (come proiezioni, leve e strangolamenti).

Il nome deriva da che queste competizioni erano in origine un confronto diretto fra discipline differenti, sebbene nel corso degli anni i praticanti abbiano progressivamente adattato le tecniche più efficenti di ogni singola arte marziale, combinando stili diversi fra loro. Per questa ragione, ad oggi le arti marziali miste si sono di fatto evolute in uno stile a se stante, che mescola elementi di tutti gli altri. Il termine non va confuso con le arti marziali ibride, nonostante in entrambi i casi gli atleti combinino la pratica e la conoscenza di vari sport da combattimento per ottenere una combinazione flessibile di stili ("cross-training").

Attualmente esistono nel mondo diverse organizzazioni di MMA professionistiche, la più famosa delle quali è la statunitense Ultimate Fighting Championship (UFC) che in ambito dilettantistico riconosce e supporta, anche a livello finanziario, l'International Mixed Martial Arts Federetion (IMMAF). La Federazione Italiana Grappling Mixed Martial Arts Federation (FIGMMA) è la sola Federazione Italiana riconosciuta ed autorizzata dall'IMMAF a disciplinare, gestire e rappresentare in Italia lo sport delle MMA ed a rappresntarlo all'estero. In Italia il CONI ha riconosciuto e autorizzato in via esclusiva la FIWUK-FIGMMA a disciplinare e gestire lo sport delle MMA. 

​

GRAPPLING

Il Grappling è lo sport di lotta più completo ed efficace che esiste in quanto in esso possono essere utilizzate le tecniche e i colpi di tutti gli sport di lotta.

Il Grappling è uno stile di lotta che si svolge in piedi e a terra finalizzato alla sottomissione dell'avversario senza l'utilizzo delle percussioni. La sottomissione, che può essere uno strangolamento, una leva ad un'articolazione o una presa dolorosa, è la tecnica che costringe l'avversario ad arrendersi ossia ad ammettere attraverso un segnale verbale o fisico (battere con la mano o con il piede sul corpo dell’avversario o sul tappeto) che non può liberarsi dalla presa senza ferirsi e riconoscendo in questo modo la sconfitta. Oltre che con una sottomissione è possibile vincere un combattimento guadagnando più punti tecnici. Si ottengono punti tecnici nella lotta in piedi portando a terra l’avversario e nella lotta a terra conquistando una posizione di dominio o ribaltando l’avversario.

Il Grappling è una parte fondamentale delle Mixed Martial Arts (MMA), sport di combattimento in cui è consentito sia colpire che lottare. Le MMA, nate in Brasile,  diventarono popolari a livello internazionale negli anni '90 grazie ai primi tornei americani UFC dove si confrontavano combattenti di diversi stili per individuare l’arte marziale o lo sport di combattimento realmente più efficace. Gli spettatori di tutto il mondo rimasero colpiti nel vedere come gli esperti delle discipline che oggi costituiscono il Grappling prevalevano facilmente sui loro avversari non colpendoli con pugni e calci, ma portandoli a terra e costringendoli ad arrendersi con strangolamenti o con leve articolari e senza provocargli alcun danno fisico.

 Fu una grande rivoluzione nel mondo delle arti marziali e degli sport di combattimento. Fu possibile finalmente rendersi conto di quali erano le arti marziali veramente efficaci in un combattimento reale e quali erano solo bufale. 

Il Grappling si è dunque dimostrato il sistema più efficace, tra tutte le arti marziali/sport di combattimento, nel combattimento di MMA. Inoltre, per la sua particolarità di insegnare a difendersi contro aggressori più pesanti e più forti e a neutralizzare l’avversario senza ferirlo, il Grappling oggi è impiegato in molti paesi anche per l’addestramento delle forze militari e di polizia. E' il miglior metodo di difesa personale anche perchè permette di imparare a difendersi senza farsi male ed in particolare, essendo una lotta che si svolge prevalentemente al suolo,  è per le donne il miglior metodo di difesa personale contro le violenze sessuali. Il Grappling inoltre, come tutte le discipline di lotta, è ottimo per rimanere in forma divertendosi ed essendo molto sicuro è praticabile da tutti, uomini e donne, adulti e bambini.

 

bottom of page